Seguici su:

SERVIZI OFFERTI DALLO STUDIO

Fase 1 – Progettazione preliminare

  • Colloquio con il committente per conoscerne esigenze e desideri
  • Sopralluogo
  • Accertamenti normativi
  • Elaborazione del progetto preliminare
  • Elaborazione del preventivo preliminare di spesa

Fase 2 – Progettazione Definitiva e Direzione Lavori

  • Reperimento delle informazioni necessarie (topografiche, agronomiche, normative, storiche, …)
  • Elaborazione della migliore soluzione progettuale
  • Stesura di planimetrie, prospetti e sezioni, schema delle scelte vegetazionali, dell’impianto di illuminazione e dell’impianto di irrigazione, dettagli tecnici
  • Elaborazione del preventivo definitivo di spesa
  • Supervisione durante la realizzazione del progetto

Nei nostri progetti, di esterni o di interni, l’organizzazione degli spazi è studiata in modo che ogni ambiente risulti consono alla funzione desiderata, sia essa la ricerca di rilassamento e armonia con la natura, la socializzazione e l’intrattenimento, il gioco o lo sport, o la presentazione impeccabile di uno stile.

Particolare attenzione viene dedicata all’inserimento e valorizzazione nel progetto di oggetti privati, collezioni, arredi di famiglia, ricordi di viaggio, per un risultato esclusivo e personale.

Particolarmente per le realizzazioni in esterno, le essenze perenni e annuali sono scelte in funzione dello stile e dell’impatto visivo che si vuole ottenere: fioriture lunghe e scalari nelle varie stagioni dell’anno, effetti scenografici, design classici o contemporanei, … il tutto con una particolare attenzione ad una facile manutenzione, alla sostenibilità e al risparmio idrico.

I prodotti e le tecniche costruttive sono scelte nel rispetto dell’ambiente. Gli arredi, i vasi e le fioriere, le luci e le decorazioni vengono selezionati fra quelle prodotte dalle migliori marche, oppure ricercati in negozi e mercati dell’antiquariato, oppure disegnati su misura e fatti realizzare da esperti artigiani, a seconda dello stile e delle preferenze del committente.

Nel caso di proprietà importanti dal punto di vista storico-artistico, siamo qualificati per affrontare progetti di recupero e di rinnovo di giardini e parchi che, pur rispettando materiali storici, l’impianto originario e le specie botaniche preesistenti, siano adeguati alle esigenze moderne e dotati delle tecnologie contemporanee.

Le nostre specifiche competenze nel campo della riabilitazione e della disabilità ci rendono sensibili ad esigenze particolari di accessibilità e vivibilità degli spazi. Ci occupiamo inoltre di giardini terapeutici, healing gardens e orto-terapia.